Mostra fotografica di giovani artisti livornesi

Nei giorni 18 e 19 Novembre 2017 si è tenuta, presso la sede del Cantiere Giovani, la mostra fotografica .colectiva | seconda, evento copia del 2016, dal quale ha preso spunto per tentare il desiderato salto di qualità. Le modalità sono state, infatti, le medesime della prima edizione: una collettiva di progetti fotografici di soli giovani livornesi, all’interno di una due giorni espositiva aperta alla cittadinanza.

Nonostante il numero degli artisti aderenti all’iniziativa sia rimasto invariato dal primo progetto, il monte orario di apertura al pubblico è aumentato, poiché in questa edizione è stata aperta la struttura anche al mattino, così da garantire una maggiore partecipazione. Proprio i numeri sull’affluenza sono stati sconcertanti: più di cento persone il solo sabato pomeriggio e un ulteriore centinaio nell’intera giornata di domenica. Rispetto al 2016 abbiamo sicuramente raddoppiato i visitatori, obiettivo principale di tutto l’evento raggiunto con stupore e incredulità. Trattandosi poi di una proposta totalmente gratuita, senza fini di lucro e con il solo intento di raccogliere – se possibile – qualche offerta per le attività dei ragazzi del Cantiere Giovani, i 400€ donati all’interno della due giorni possono essere considerati un vero e proprio successo per cui ringraziare tutti i partecipanti e visitatori!

.colectiva | seconda è progetto, cultura e partecipazione, ma è stata soprattutto:

Claudio Caprai
Eleonora Cappelli
Giulia Barini
Ilaria Lippi
Lorenzo Di Malta
Martina Ferrini
Marzia Patti
Matteo Morsellino
Nicolò Domenici
Virginia Molinari

Questa seconda edizione ha visto anche l’eccezionale partecipazione di due reporter nostrani, Enrico Del Gamba e Giacomo Sini, i quali hanno presentato all’interno della mostra “Road to Kobane“, un avvincente racconto delle loro personali esperienze lungo il confine turco-siriano come video e fotoreporter in zone di guerra.